JOHN LAW
John Law pianoforte
Yuri Goloubev contrabbasso
Asaf Sirkis batteria
La prima registrazione di questo trio, “The Art of Sound Volume I” contiene alcune delle più belle composizioni di Law, e molte saranno eseguite nella performance a Musica sulle Bocche. Lo scopo del trio non è quello di buttarsi in soli virtuosistici, ma piuttosto di creare composizioni nuove e spontanee. La tecnica è un mezzo per raggiungere questo fine.
Ma il tema del festival darà l’occasione al trio di cimentarsi in un omaggio a John Coltrane, con l’esecuzione di un brano storico come Giant Steps.
JOHN LAW
John Law è stato un bambino prodigio al pianoforte (componeva dall’età di otto anni), ma con il tempo si è orientato verso il jazz e l’improvvisazione. Già a 23 era coinvolto in molti progetti jazzistici, ma oggi è conosciuto soprattutto per la profonda intensità delle sue performance. Con il suo trio ha trovato la sua forma espressiva ideale. Ha suonato in venticinque festival in tutto il mondo e inciso oltre 25 cd, con musicisti Andy Sheppard, Tim Garland e Evan Parker.
YURI GOLOUBEV
Yuri Goloubev, nato in Russia ma residente a Milano, ha avuto una grande carriera come contrabbassista classico. Oggi si dedica soprattutto al jazz e ha lavorato con i più grandi nomi del jazz europeo: Enrico Pieranunzi, Franco Cerri, Glauco Venier, Claudio Fasoli, Giovanni Falzone, Guido Manusardi, Gianni Cazzola, David Boato, Antonio Zambrini, Massimo Manzi, Klaus Gesing, Franco Ambrosetti, Ron Horton, Mike Serin, Will Holshouser, Michael Rosen, Eddie Gomez, Miles Griffith, Adam Nussbaum. In qualistà di compositore, nel 2002 è stato il più giovane contrabbassista della storia russa a essere premiato con il titolo di “Honoured Artist of Russia” dal presidente Putin.
ASAF SIRKIS
Asaf Sirkis è israeliano e vive a Londra. Il suo nome si fa conoscere grazxie al lavoro con Gilad Atzmon e il suo Orient House Ensemble, con cui gira il mondo. Oggi è a capo di un trio, gli Inner Noise. Ha registrato più di 40 album e lavorato con moltissimi artisti della scena britannica, compresi Tim Garland, John Taylor and Norma Winstone. Il suo suono è parte essenziale dell’Art of Sound Trio.
|