musicasullebocche.it

Edizione 2012  / Eventi 2012

THE SECRET LIFE OF PARKS - Lo spettacolo della vita nei parchi della Sardegna e della Corsica.


Foto Mauro Sanna

Domenica 2 settembre
Ore 22.30, Piazza Santa Lucia
THE SECRET LIFE OF PARKS - Lo spettacolo della vita nei parchi della Sardegna e della Corsica.
Concerto multimediale per video, strumenti acustici, elettrici e live electronics

Enzo Favata, ance; Marcello Peghin, chitarre; Danilo Gallo, basso; U.T. Gandhi, batteria.


Da un’idea di Vittorio Gazale

Direzione artistica di Enzo Favata
Produzione di Isola dei Suoni

per il Parco Regionale di Porto Conte - Progetto "COREM"

in collaborazione con

Parco Nazionale dell’Asinara

Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

Parco Regionale della Corsica

Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio
 

Immagini fotografiche di Mauro Sanna e Mirko Ugo

Immagini subacquee di Paolo Porqueddu

Immagini filmate di Roberto Barbieri e Marco Loi

Riprese video e fotografiche di Isola dei Suoni

Montaggio di Gianfranco Fois

 

Creature del cielo e del mare, personaggi di roccia modellata dal vento, regni intermedi tra la terra e l’acqua, lentezza e rapidità, luce e oscurità, il movimento della vita, l’eterno ciclo di opposti che si attraggono è raccontato nelle immagini filmate e fotografiche dei Parchi della Sardegna e della Corsica, accompagnate da una partitura musicale originale.

 

Elaborato su un’idea di Vittorio Gazale, direttore del Parco Regionale di Porto Conte e  del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, e affidato alla direzione artistica del musicista Enzo Favata, autore di colonne sonore  con riconoscimenti internazionali, "The secret life of parks" viene presentato al festival Musica sulle Bocche per la prima volta nella sua forma completa, sebbene non ancora definitiva. Il progetto, infatti, si concluderà in autunno con la pubblicazione di un dvd e fino ad allora il lavoro sarà ancora ampliato con altri materiali.

I quattro musicisti, uniti da un’esperienza di rilievo internazionale, utilizzano, oltre agli strumenti acustici, un’ampia gamma di strumentazioni elettroniche, che consentono tra l’altro il campionamento dei suoni naturali. L’interazione tra musica e immagine invita ad un viaggio poetico e visionario nel mondo dei parchi, in quel particolare microcosmo costituito dalle due “isole sorelle”, dove vivono le specie protette e rare, ma  anche la parte migliore dell’uomo, quella che si prende cura delle cose intorno a lui con passione e tenacia.

 

Il progetto è promosso dal Parco Regionale di Porto Conte all’interno di un partenariato che coinvolge il Parco Nazionale dell’Asinara, il Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena, il Parco Regionale della Corsica e la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio (Corem).


 



Organizzazione: Jana Project
Infoline: 3341852676