musicasullebocche.it

Edizione 2012  / Artisti 2012

VIOLONS BARBARES


Venerdì 31 agosto
ore 21.00, Piazza Santa Lucia
VIOLONS BARBARES
Dandarvaanchig Enkhjargal, violino morin khuur e canto della Mongolia;
Dimitar Gougov, gadulka della Bulgaria; Fabien Guyot, percussioni



Lo spirito del nomadismo del nuovo millennio: tre musicisti che hanno fatto proprie le tradizioni e il bagaglio culturale del loro paese d’origine, ma che allo stesso tempo sono cittadini del mondo, poiché ne hanno assorbito e metabolizzato le mille e svariate sollecitazioni. Sono i nuovi barbari che contaminano i linguaggi con una forza espressiva inaudita, esprimendo le emozioni e le contraddizioni del pianeta in una musica che arriva diretta al cuore, che parla di terra e di spirito, di confini e conquiste, di saccheggi e originali scoperte.

Splendidamente interpretata, la loro musica energica ci porta in luoghi lontani di grandi dimensioni: folk globale, blues kazako, rock elettrico.

Dandarvaanchig Enkhjargal (morin khuur, canto diplofonico) nato in Mongolia e cresciuto in mezzo alla tundra con la famiglia e mandrie di cavalli, ha poi studiato musica presso il Conservatorio di Ulan Bator. È poi diventato allievo del famoso maestro di morin khuur (il violino verticale mongolo) il professor Jamjan. Dal 1989 vive in Germania ed ha eseguito numerosi concerti accanto a musicisti di area world music.

Dimitar Gougov (gadulka, voce) nato in Bulgaria, Dimitar vive fin dall’infanzia immerso nella musica tradizionale del suo paese. Discepolo di Atanas Vultchev, grande maestro della gadulka (la lira bulgara) e membro dell’ensemble di Philippe Koutev, si è trasferito in Francia nel 2000 e ha fondato a Strasburgo i gruppi Boya e Violon Barbares. Scrive canzoni per voci femminili e tiene corsi di musica balcanica.

Fabien Guyot (percussioni di ogni tipo, canto), dopo una carriera nell’ambito della musica classica presso il Conservatorio di Nizza, si appassiona alle percussioni persiane e nord africane. Percussionista del collettivo di Strasburgo Assoce Pikante (che comprende Shézar, Grand Ensemble de la Méditerranée, Hijâz Car), collabora attualmente anche con Furieuz Casrols (trio di percussioni riciclate), Les Cavaliers de l’Aurès ed Electrik GEM (big band mediterranea elettrificata).

Organizzazione: Jana Project

Infoline: 3341852676

Sito web: www.musicasullebocche.it