musicasullebocche.it

Edizione 2009  / Artisti 2009

TIMBALES – gruppo di 8 percussionisti

Tutti i giorni, dal 27 al 30 agosto, concerti itineranti
 
TIMBALES – gruppo di 8 percussionisti
Con lo spettacolo: RIDDIM
 
Mimmo Montagna, Francesco Rosso, Davide Emanuele, Sandro Cravero, Marco Boggione, Simone Viberti, Mauro Anselmo, Luigi Berardelli.
 
I Timbales, nascono nel 1996 dall’influenza derivata dai ritmi sud americani, in particolar modo da quelli incalzanti della Samba Reggae, genere nato dalla fusione di samba con cadenze africane ed ormai diventato uno dei ritmi più popolari in tutto il Brasile. Questo gruppo, grazie all’uso delle tradizionali percussioni trasmette un’irresistibile gioia e piacere nella sua musica che ha un impatto immediato sui piedi del pubblico, il quale non resiste ed inizia a ballare.  La giovane formazione albese ha saputo utilizzare l’esperienza acquisita negli anni all’interno del gruppo musici e sbandieratori “Città di Alba” per riprodurre il sound tribale carioca. Gli elementi di cui è composta la band ricreano con i loro coloratissimi tamburi le atmosfere delle strade di Bahia. Grazie allo strettissimo contatto che il gruppo crea suonando in mezzo alla gente, il pubblico stesso si sente parte dei Timbales, aiutandoli nei ritmi, tenendo il tempo con le mani e lasciando galleggiare il proprio corpo sull’onda sonora che nasce dai tamburi.
Tutti questi ingredienti, uniti alla passione dei componenti hanno contribuito ad inserire il loro nome in molte importanti manifestazioni tenute nelle principali città italiane come Torino, Milano, Napoli, Rimini, Perugia, Genova, Venezia e tante altre, senza contare le innumerevoli apparizioni nei più importanti locali del nord Italia. E’ inoltre certamente degna di nota la collaborazione alla realizzazione dell’album “Parola d’Onore” di Roy Paci & Aretuska.