musicasullebocche.it

Edizione 2011  / Artisti 2011

KAREL QUARTET

KAREL QUARTET
KAREL QUARTET
Francesco Pilia  violino / Luca Pischedda violoncello
Giorgio Musio  viola / Alessio Devita  violino
 
giovedì 1 settembre alle 19.00 nella chiesa parrocchiale a Santa Teresa Gallura
Il Karel Quartet prende il nome dal termine con cui i Fenici chiamarono la città di Cagliari nel VII secolo a.c. Nasce nel 1996 con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura musicale e da subito si fa notare per la grande varietà di progetti che spaziano dal barocco ai contemporanei con particolare attenzione per la musica dei compositori della Sardegna.
I musicisti che lo compongono si sono formati presso le più prestigiose accademie internazionali di musica tra cui la Franz Listz Academy of Music di Budapest, l’Ecole Normale de Musique di Parigi, la Royal School of Music di Londra, ed hanno maturato la loro esperienza professionale presso importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere quali l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Jeune Orchestre Atlantique e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
L’Ensemble compone le prime parti dei solisti dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo e si è esibito insieme ai solisti delle più importanti orchestre d’Europa tra cui Berliner e Wiener Philarmoniker, London Symphony Orchestra , Teatro alla Scala di Milano.
In quindici anni di attività musicale si è esibito in Italia e all’estero per conto di festival, istituzioni e associazioni concertistiche, attivando anche numerose collaborazioni con artisti del mondo della musica etnica e jazz, raccogliendo numerosi consensi dal pubblico e dalla critica.
Il Karel Quartet è in residenza presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari.