musicasullebocche.it

Edizione 2007  / Fotografia

COLTRANE’s FRIENDS


COLTRANE’S FRIENDS
MOSTRA FOTOGRAFICA
A cura di AGENZIA PHOCUS – LUCA D’AGOSTINO

A MSB2007 nel quartiere e nella chiesa di Santa Lucia dal 2 al 5 agosto

In occasione del 40° anniversario della morte di John Coltrane, l’Agenzia Phocus presenta una raccolta fotografica intitolata "Coltrane’s Friends".
Questa raccolta contiene una selezione di immagini che ritraggono John Coltrane e parecchi dei musicisti che hanno suonato con lui nella sua breve ma intensa vita musicale.
La raccolta comprende fotografie storiche del grande musicista afroamericano e degli altri che lo accompagnarono nelle sessioni di registrazione e nelle tournée in Europa, oltre ad immagini più recenti dei musicisti che furono suoi partner negli anni ’50-’60.
Da Benny Golson con il quale Coltrane mosse i primi passi, a Dizzy Gillespie che lo fece entrare nella sua orchestra nel 1949, e con il quale lasciò per la prima volta, nel 1951, la sua musica impressa su un disco; da Miles Davis, con il quale Coltrane collaborò in modo proficuo per tanti anni, fino ad arrivare a McCoy Tyner e Elvin Jones che formarono, assieme a Jimmy Garrison, il suo quartetto storico, tutto questo passando attraverso tutta una serie di musicisti che con Coltrane hanno contribuito a scrivere la storia del jazz.

Anche per questa esposizione, come per la precedente "Il jazz dagli anni ’60 ad oggi", Phocusagency si avvale, oltre che del proprio archivio, della preziosa collaborazione dei fotografi danesi Jan Persson e Gorm Valentin, che videro dal vivo i concerti di Coltrane e dei suoi amici, nelle tournée che fecero negli anni ’65 e ’66 a Copenaghen e in Francia.

Come è tradizione per MSB, la mostra fotografica avrà carattere di installazione visivo-sonora, con la proiezione delle immagini su grandi superfici, le strade, gli edifici, l’interno della chiesa, dove sarà possibile anche ascoltare le musiche di Coltrane.