musicasullebocche.it

Edizione 2007  / Artisti 2007

BALANESCU-KAUCIC-FAVATA


Alexander Balanescu violini
Zlatko Kaucic percussioni
Enzo Favata sax

Tre personalissime geografie musicali riunite sulle Bocche di Bonifacio in un incontro inedito, il violinista rumeno Alexander Balanescu, il percussionista sloveno Zlatko Kaucic, il sassofonista sardo-siculo Enzo Favata. Una produzione originale per un festival che guarda sempre con molto interesse al jazz dei Balcani.

ALEXANDER BALANESCU
Conosciuto a livello internazionale come virtuoso del violino e come compositore, il rumeno Alexander Balanescu ha debuttato all’età di nove anni. Ha poi concluso i suoi studi alla Juillard School a New York, con i docenti Dolly Korizer e Dorothy Delay. E’ stato membro del
Quartetto Arditti dal 1983 al 1987, con il repertorio classico contemporaneo. Nel 1987 ha fondato il Balanescu Quartet. Si è guadagnato una reputazione invidiabile in qualità di artista poliedrico, compositore, improvvisatore ed eccellente esecutore. Ha collaborato con musicisti come John Lurie, Gavin Bryars, Michael Nyman, Jack DeJohnette, John Surman, Andy Shepard e Carla Bley. Il suo lavoro lo ha anche portato a collaborare con il mondo del pop, insieme ai Pet Shop Boys, e ha inciso musica di David Byrne, Kraftwerk, The Yellow Magic Orchestra. Utilizzando materiale folk come fonte di ispirazione principale, Balanescu ha creato l’album Luminitza. Ha da poco concluso una tournée in Inghilterra con Philip Glass e Foday Musa Suso, e ha sviluppato un modo speciale di esibirsi insieme a Suso, utilizzando l’improvvisazione e il canto.

ZLATkO KAUCIC
Nato in Slovenia nel 1953, Zlatko Kaucic si è trasferito in Italia nei primi anni Settanta.
Dal 1976 è a Barcellona, dove tiene concerti sia come solista che con Peter Delphinich, Eric Peter, Tete Montoliu, Claude Guillot, Paul Stocker, Mike Osborne, Burton Greene, John Lewis, Steve Lacy e Kenny Wheeler. Nel 1979 è in tour in Portogallo con Paul Stocker e poi si unisce a The trio con il bassista portoghese Ze Eduardo e il pianista Antonio Pinho. La caratteristica di Kaucic è data dalle sue performance solistiche alle percussioni, che esprimono il suo stile. Dal 1992 è ritornato in Slovenia. Nei suoi numerosi progetti si è esibito con Paul Bley, Steve Lacy, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Chico Freeman, George Cables, Albert Mangelsdorff, Keeny Wheeler, Alexander Balanescu, Dave Biney, Trevor Wats, John Patitucci, Paolo Fresu.

ENZO FAVATA
Attualmente uno dei musicisti sardi più attivi nel panorama musicale internazionale, Enzo Favata è un artista poliedrico. Il suo percorso di ricerca lo porta a misurarsi con linguaggi musicali diversi, a coniugare arcaico e moderno e culture musicali lontane. Suona i sax tenore, soprano e sopranino, il clarinetto basso, strumenti etnici a fiato, soprattutto della Sardegna. E’ un abile utilizzatore di live electronics. La sua attività di musicista inizia nel 1983. Abbandona il mainstream per dedicarsi allo studio della musica popolare della Sardegna. Su questi modelli, unitamente ad altre influenze, come quella latinoamericana, sviluppa un linguaggio del tutto originale. Ha al suo attivo 12 dischi come leader. Del 2007 è “The New Village”, album in tentetto con i Tenores di Bitti, dedicato agli anni settanta e alla new thing. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Giappone, Egitto, Brasile, Argentina, Croazia, Slovenia, Albania, Kuwait. Ha suonato con Dino Saluzzi, Enrico Rava, the Art Ensemble of Chicago, Django Bates, Miroslav Vitous, Dave Liebman, Anja Lechner, Lester Bowie, Flavio Boltro, Michel Marre, Tenores di Bitti, Metropole Orkest della Radio Nazionale Olandese, Orchestra nazionale di Tirana, e molti altri.