Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito

Edizione 2011 / Artisti 2011

MOM8 

RENATO FIGOLI

RENATO FIGOLI 

Tra tutti i nomi nuovi dei produttori di musica elettronica da club esplosi negli ultimi anni, a livello nazionale, il più interessante è sicuramente quello diRenato Figoli

OS CAMINHOS DE GARIBALDI 2011

OS CAMINHOS DE GARIBALDI 2011 

Il progetto prende le mosse da un libro dal titolo “Os caminhos de Garibaldi na America”, trovato da Enzo Favata in una biblioteca di Rio de Janeiro, nel 2008 durante uno dei suoi tour sudamericani. Da qui l’idea di narrare la vita di Garibaldi in maniera inusuale, tra racconto orale e improvvisazione jazzistica, dà vita al progetto “Os caminhos de Garibaldi”, una produzione che vede coinvolti sette musicisti, una voce narrante e la proiezione video di immagini storiche dell’eroe dei due mondi.

Bio Menion (Stefano Ferrari) 

La sua formazione passa attraverso lo studio di varie forme ed espressioni musicali, si diploma in chitarra classica e, in seguito, in Musica e Nuove Tecnologie ma parallelamente al percorso accademico si dedica allo studio della chitarra elettrica approfondendo in particolar modo i linguaggi legati all’improvvisazione.

FRANCO D'ANDREA

FRANCO D'ANDREA 

Franco D’Andrea è un musicista che non ha bisogno di presentazioni. La sua storia artistica è talmente ricca, intensa, coerente, che non basterebbe a descriverla un lungo elenco di opere, incontri, collaborazioni. Lo scorso anno ha ritirato a Parigi il premio per il migliore musicista europeo del 2010 a lui conferito dall'Académie du Jazz de France. Ma meglio sarebbe affidare alle parole di un poeta la presentazione di questo artista, un poeta che parlasse il linguaggio della quotidianità disadorna, ricca di senso, come fa D’Andrea quando si esprime con il proprio strumento, sempre alla ricerca della poesia più scarna, ma profondamente vera, scaturita da un linguaggio che sta mirabilmente sospeso tra la quotidianità e il soprannaturale.

GLI EX

GLI EX 

“Pirati di terra e di mare”: Filibustieri, bucanieri, manigoldi, mecenati e sbandati dell’area mediterranea e del suo mare

GUANO PADANO

GUANO PADANO 

“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Alessandro “Asso” Stefana, Zeno De Rossi e Danilo Gallo devono essersi ispirati alla nota strofa di De Andrè nello scegliere, per il proprio progetto, un nome che, oltre alla provenienza geografica, ne richiamasse il credo estetico. Attingere e dare nuova vita a un materiale sonoro (più in generale culturale) che mostra un profondo legame con la terra e il territorio, una forte matrice organica, un deciso radicamento pop(ular). A questo scopo utilizzano il più potente dei concimi: il talento unito alla cura amorevole e artigianale per il dettaglio.

AREA 
International Popular Group

AREA International Popular Group 

Che dire di più! Il ritorno di un gruppo che rappresenta un mito nella storia della musica! Quante sono le rockband italiane conosciute ovunque? Pochissime. Tra queste, sicuramente, gli Area. Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perché si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l’avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica.

RIGEL QUARTET

RIGEL QUARTET 

Individualmente le collaborazioni di questi artisti spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz alla musica etnica e world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. L'attività concertistica li ha portati ad esibirsi con diverse formazioni in importanti festival in Europa, Giappone, Marocco, Brasile, Russia e numerosi sono i premi e i riconoscimenti in concorsi chitarristici nazionali ed internazionali.

ARCTIC MOOD

ARCTIC MOOD 

Arctic Mood è un’opera che nasce a Svalbard, il gruppo di isole al Nord della Norvegia, il punto del continente europeo più vicino al Polo Nord. Negli ultimi anni, il compositore e musicista Brynjar Rasmussen ha visitato Svalbard più volte e ha approfondito la sua conoscenza della storia e dell’ambiente dell’arcipelago, traendone ispirazione per la sua creazione musicale. L’artista Werner Anderson ha “visualizzato” la musica, contribuendo al progetto multimediale con immagini fotografiche e videoarte.

Pagina successiva
Cerca nel sito:
Richiesta informazioni


Segui il Festival anche su facebook


Musica sulle Bocche su Youtube
Video promo edizione 2010

Bandakadabra live Spiaggia Rena Bianca 2009 

Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

Gran Finale Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Roberto Piana live Alba Spiaggia Rena Bianca 2009 

Enzo Favata Quintetto Altantico live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Simone Onnis live Chiesa Santa Lucia  2009

Ajò-Jo-Mandi & Youngers live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Nuevo Tango Ensamble live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Aires Tango Quartetto live Piazza Vittorio Emanuele 2009

Quartetto di sassofoni Arcadia live Chiesa Santa Lucia 2009 

Armeria dei Briganti live Capo Testa 2009 

Calixto Oliviedo Band (pt.1) live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Antonio Marangolo e Juan Carlos Biondini live Chiostro del Porto 2009

Bandakadabra e Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

In questo box è presente l'ultima foto pubblicata nella Galleria fotografica.

Photogallery
Musica sulle Bocche 2012