Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito

Artisti 2008

EL LIBRO DE ARENA

Venerdì 22 agosto . Chiostro del porto . ore 20.45

EL LIBRO DE ARENA
ANJA LECHNER violoncello ENZO FAVATA sassofoni MARCELLO PEGHIN chitarre U. T. GANDHI batteria
Incontro tra quattro personalità artistiche di grande spessore, i cui cammini si intrecciano da tempo, accomunati dalla poetica visionaria del viaggio, del sogno e dello specchio, come nel Libro di sabbia di Jorge Luis Borges.

 


 


Anja Lechner
Fondatrice del Rosamunde Quartet, la violoncellista tedesca Anja Lechner affianca alla profonda conoscenza del repertorio cameristico interessi musicali che sfociano nel tango (da qui il fortunato progetto Kultrum che ha visto lo stesso Rosamunde accanto all’argentino Dino Saluzzi) e nella musica improvvisata (l’album Night del pianista Misha Alperin). La sua collaborazione con il pianista greco Vassilis Tsabropoulos l’ha portata a confrontarsi con l’opera musicale del compositore e filosofo greco-armeno G.I. Gurdjieff: il disco “Chants, Hymns and Dances” del 2004 è stato un significativo successo di critica e pubblico, in Europa e negli Stati Uniti. Svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni e in contesti differenti, dai grandi festival di musica colta a quelli di jazz e improvvisazione.
Enzo Favata
Attualmente uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale, Enzo Favata è un artista poliedrico, al quale piace indagare a 360 gradi l’universo sonoro. Il suo originale percorso di ricerca lo porta a misurarsi con linguaggi musicali diversi, a coniugare arcaico e moderno e culture musicali tra loro lontane.
Suona i sax tenore, soprano e sopranino, il clarinetto basso, strumenti a fiato tradizionali, soprattutto della Sardegna. E’ un abile utilizzatore di live electronics che usa insieme agli strumenti acustici. Ha al suo attivo 12 dischi come leader ed è presente in 5 compilation di artisti internazionali. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Giappone, Egitto, Brasile, Argentina, Croazia, Slovenia, Albania, Kuwait, ospite di festival jazz e rassegne di rilievo. E’ autore di colonne sonore per il cinema, la televisione, la radio, il teatro.
Marcello Peghin
Diplomato in chitarra classica, si muove a suo agio tanto nel repertorio classico quanto nella musica jazz e contemporanea. Nel 1988 inizia la collaborazione con il sassofonista Enzo Favata che lo porterà sino ad oggi a partecipare a festival jazz e tournée in Europa, Brasile, Argentina, Egitto, Giappone e a realizzare diverse incisioni discografiche in qualità di musicista e autore.
Ha militato per tre anni nel gruppo della cantante tuvana Sainko Namtchilak con la quale ha suonato in Russia, Stati Uniti, Europa, Brasile (da ricordare il concerto con Gilberto Gil a Salvador di Bahia).
Fa parte anche del quartetto del bandoneonista Daniele di Bonaventura .Nel campo della musica contemporanea ha eseguito in diverse rassegne brani del compositore Lucio Garau. Ha suonato con musicisti di diversa estrazione e di grande caratura come Dino Saluzzi, Enrico Rava, Tony Scott, Lester Bowie. Ha pubblicato il cd “Variazioni Goldberg” di J. S. Bach, trascritte per chitarra a 10 corde.
U.T.Gandhi
Originario di San Daniele del Friuli (UD),musicista autodidatta, approda alla musica Jazz nel 1978 collaborando con i più validi musicisti friulani e gruppi di livello nazionale: ha seguito seminari di perfezionamento con Jimmy Cobb, Tommy Campbell, Peter Erskine. Collabora inoltre come compositore per colonne sonore e video nell’ambito teatrale.
Ha fatto parte per otto anni del quintetto elettrico “Electric Five” di Enrico Rava con il quale ha svolto concerti e tournée in Italia, Europa, Canada e Giappone. Ha partecipato inoltre alla realizzazione dell’opera “Ragazzi selvaggi”, musiche di Enrico Rava, con l’orchestra sinfonica di Rovigo ed ha partecipato al progetto “Rava-Carmen”.
Ha registrato per la ECM, si è esibito con musicisti di fama internazionale quali: Dino Saluzzi, Enrico Rava, Richard Galliano, Massimo Urbani, Giancarlo Schiaffini, Gian Luigi Trovesi, Franco D’Andrea, Antonello Salis e tanti altri.




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina
Cerca nel sito:
Richiesta informazioni


Segui il Festival anche su facebook


Musica sulle Bocche su Youtube
Video promo edizione 2010

Bandakadabra live Spiaggia Rena Bianca 2009 

Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

Gran Finale Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Roberto Piana live Alba Spiaggia Rena Bianca 2009 

Enzo Favata Quintetto Altantico live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Simone Onnis live Chiesa Santa Lucia  2009

Ajò-Jo-Mandi & Youngers live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Nuevo Tango Ensamble live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Aires Tango Quartetto live Piazza Vittorio Emanuele 2009

Quartetto di sassofoni Arcadia live Chiesa Santa Lucia 2009 

Armeria dei Briganti live Capo Testa 2009 

Calixto Oliviedo Band (pt.1) live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Antonio Marangolo e Juan Carlos Biondini live Chiostro del Porto 2009

Bandakadabra e Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

In questo box č presente l'ultima foto pubblicata nella Galleria fotografica.

Photogallery
Musica sulle Bocche 2012