Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito

Artisti 2008

CARLO LUCARELLI

Carlo LucarelliCarlo Lucarelli è nato a Parma, vive tra Mordano (Bo) e San Marino. Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, sa mescolare sapientemente i generi tra loro ottenendo risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del "Gruppo 13" (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L’estate torbida e Via delle Oche). Membro della sezione italiana dell’AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco, fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II) e dell’Associazione Scrittori-Bologna. E’ stato docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere "Due Palazzi" di Padova. Ha creato e curato la rivista telematica "Incubatoio 16".


Ha vinto il "Premio Alberto Tedeschi" con il romanzo "Indagine non autorizzata" nel 1993, il "Premio Mistery" con "Via delle Oche" nel 1996, con il romanzo "L’Isola dell’Angelo Caduto" è stato finalista al "Premio Bancarella" nel 2000 ed ha vinto il "Premio Franco Fedeli" sempre nel 2000. Fa parte dell’Associazione Scrittori di Bologna. I suoi romanzi sono stati tradotti anche per la prestigiosa Série noir della Gallimard in Francia. Collaboratore della collana Stile libero dell’Einaudi nella quale sono inseriti diversi suoi romanzi tra i quali "Il Giorno del Lupo", "Almost Blue" e "Guernica" ne cura la selezione noir. Ha condotto per la RAI il programma televisivo "Mistero in Blu" successivamente intitolato "Blu notte" (Ogni puntata Lucarelli narra di un caso insoluto di omicidio come fosse un giallo e ricostruisce la storia dell’Italia attraverso i suoi misteri insoluti) ora giunta alla ottava erie. Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre. Ultimamente ha pubblicato L’Ottava Vibrazione. Precedentemente è uscita una antologia di racconti intitolata Il Lato Sinistro del Cuore. In "Un Giorno dopo l’altro" (Einaudi) nel quale riprende il personaggio Grazia Negro apparso per la prima volta in "Lupo Mannaro" (Theoria, in se guito Einaudi) e successivamente in "Almost Blue" (Einaudi). Tra le sue numerose altre attività: scrive sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip (l’ultimo, per Vasco Rossi, ha avuto la regia di Roman Polansky), canta per diletto talvolta con il gruppo post-punk "Progetto K".


Da un suo racconto ("La Tenda Nera" in "Nero Italiano" Mondadori) è stato tratto uno sceneggiato televisivo con Luca Barbareschi e dal suo romanzo "Almost Blue" Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Inoltre ha collaborato con Dario Argento per il suo ultimo film "Nonhosonno". Il suo libro Lupo Mannaro è diventato un film di Antonio Tibaldi con sceneggiatura sua e di Laura Paolucci. Sono pronte le sceneggiature e sono stati acquistati i diritti anche di diverse sue opere quali Laura di Rimini.



Due suoi personaggi, L’Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca sono approdati in TV.



E’ sempre in movimento da un capo all’altro dell’Italia, senza contare le presenze estere. Quasi tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Francia (Gallimard), in Olanda (Serena Libri), Grecia (Primus, EK), Spagna (Edhasa), Germania (DuMont Buchverlag), U.S.A. (City Lights), U.K. (The Harvill Press), Islanda, Norvegia, Portogallo (Ulisseia), Brasile, Giappone e Romania (All).



A teatro ricordiamo alcuni spettacoli tratti da sue opere o portati in palcoscenico da lui stesso: Pasolini, Guernica, Tenco a tempo di tango.



Altri suoi libri sono: Laura di Rimini, Mistero in Blu (Einaudi), Il Giorno del Lupo, Falange Armata (Granata Press, Hobby & Work, Einaudi) Indagine non autorizzata (Mondadori, Hobby & Work), Febbre Gialla (EL), Nikita (EL), Il Trillo del Diavolo (EL), Autosole (Rizzoli, 1998) e, con Michele Giuttari, Compagni di Sangue (Le Lettere, Rizzoli), Medical Thriller (Einaudi 2002) con Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi. Misteri d’Italia - i casi di Blu Notte (Einaudi 2003), Serial Killer - Storie di ossessione omicida, (Mondadori 2003), La scena del crimine (Mondadori 2005), Tracce Criminali (Mondadori, 2006) e La Nera 35 casi/400 immagini (Mondadori 2007) con Massimo Picozzi. Il Lato Sinistro del Cuore, (Einaudi 2003), Nuovi Misteri d’Italia - i casi di Blu Notte (Einaudi 2004) e i dvd La Mattanza (Einaudi 2004) e Piazza Fontana (Einaudi 2007).



Le puntate di Blu Notte si trovano in commercio pubblicate in DVD dalla De Agostini. Nel maggio 2008 è uscito in edicola il primo numero di una miniserie a fumetti intitolata Cornelio.  

 



 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina
Cerca nel sito:
Richiesta informazioni


Segui il Festival anche su facebook


Musica sulle Bocche su Youtube
Video promo edizione 2010

Bandakadabra live Spiaggia Rena Bianca 2009 

Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

Gran Finale Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Roberto Piana live Alba Spiaggia Rena Bianca 2009 

Enzo Favata Quintetto Altantico live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Simone Onnis live Chiesa Santa Lucia  2009

Ajò-Jo-Mandi & Youngers live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Nuevo Tango Ensamble live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Aires Tango Quartetto live Piazza Vittorio Emanuele 2009

Quartetto di sassofoni Arcadia live Chiesa Santa Lucia 2009 

Armeria dei Briganti live Capo Testa 2009 

Calixto Oliviedo Band (pt.1) live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Antonio Marangolo e Juan Carlos Biondini live Chiostro del Porto 2009

Bandakadabra e Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

In questo box č presente l'ultima foto pubblicata nella Galleria fotografica.

Photogallery
Musica sulle Bocche 2012