musicasullebocche.it

Artisti 2008

TRE GOSSE DE LUNA

Domenica 24 agosto . Concerto al tramonto. Ore 19.30 . Capo Testa

TRE GOSSE DE LUNA
Oscar Del Barba pianoforte, fisarmonica
Simone Guiducci chitarra
Aya Shimura violoncello
Achille Succi clarinetti, alto sax

 


 

L’intento di questo progetto è di raccontare le radici di una terra e di un folklore, quello bresciano, ricco di tradizioni millenarie. In particolare, la musica del quartetto oscilla fra l’ispirazione diretta ai canti e alle melodie della tradizione popolare, da una parte, e la rielaborazione degli stessi con influenze contemporanee soprattutto legate alla musica improvvisata di matrice jazzistica.
Il passato viene ad essere vivificato grazie anche alle esperienze personali dei quattro musicisti che formano questa formazione: Oscar Del Barba, pianista e fisarmonicista, è il principale artefice degli arrangiamenti di “Tre Gosse de Luna”; musicista e compositore da sempre molto legato alle tradizioni della terra natale bresciana, Del Barba ha maturato esperienze al fianco di musicisti come Markus Stockhausen.
Simone Guiducci, chitarrista, ha al suo attivo una decina di dischi a proprio nome, realizzati con il suo ensemble folk-jazz Gramelot , collaborando con personaggi come Ralph Alessi, Erik Friedlander, Don Byron.
Aya Shimura, straordinaria cellista giapponese da qualche anno residente in Italia, si è messa in luce in un progetto del pianista Stefano Battaglia prodotto dalla prestigiosa etichetta ECM.
Achille Succi, clarinettista e saxofonista, è uno tra i maggiori specialisti degli strumenti ad ancia a livello nazionale. Oltre a far parte di alcune delle più importanti formazioni italiane, ha anche inciso per la Winter & Winter in un progetto guidato da Uri Caine.
Il quartetto “Tre Gosse de Luna” ha in programma il proprio debutto discografico per l’estate 2008.

www.myspace.com/tregossedeluna

 


 

Ingresso 1€