musicasullebocche.it

Artisti 2008

MAX DE ALOE QUARTET

Giovedì 21 agosto . Chiostro del porto . ore 20.45

MAX DE ALOE QUARTET
“LIRICO INCANTO”

Max De Aloe armonica cromatica
Roberto Olzer piano
Marco Mistrangelo contrabbasso
Nicola Stranieri batteria

Con questo nuovo progetto musicale che ha dato vita anche a un cd (Abeat Records) dal titolo “Lirico Incanto”, Max De Aloe e il suo affiatatissimo quartetto, che annovera musicisti di rara sensibilità ed esperienza, affrontano la rivisitazione di celebri arie d’opera. Un progetto che spiazza e nello stesso tempo ha la presunzione di dare un punto di vista differente sull’interpretazione delle grandi melodie di Puccini, Verdi e Leoncavallo. Musica che potrebbe far inorridire sia i melomani più radicali, sia gli appassionati di jazz “tout court”, ma che in realtà affronta la musica operistica con un miscuglio di irriverenza e amore che affascina e incanta. Una rielaborazione attraverso l’estetica, l’amore per l’improvvisazione e un’originale stile musicale che da anni contraddistinguono i progetti di Max De Aloe.

 


 


Max De Aloe – armonica cromatica

E’ stato recentemente definito dalla rivista “Jazz Magazine” come “l’armonicista italiano più richiesto ed attivo” mentre nel prestigioso sito Hollywood-Miyuki di Tokyo il musicista italiano è annoverato tra i venticinque armonicisti jazz più significativi a livello mondiale. Al suo attivo cinque album come leader e una quindicina come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari. Ha collaborato, inoltre, con musicisti del calibro di Adam Nussbaum, Mike Melillo, Thilo Wagner, Don Friedman, Shirley Bunnie Foy, Bibi Rover, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni, Bebo Ferra, Barbara Casini, Umberto Petrin, ecc..
Di lui il direttore di All Music Guide di New York, Thom Jurek, ha scritto: "C’è un mistero nel cuore del sound di Max De Aloe e nelle profonde radici del suo approccio armonico al jazz che è impenetrabile. Il suo è un disco importante in ogni sua parte e quasi certamente farà sì che ognuno ascoltandolo riconsidererà all’armonica un ruolo a pieno titolo nel jazz..”

www.maxdealoe.it

www.myspace.com/maxdealoe

 



Ingresso 1€