Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito

Edizione 2010 / Video/audio 2010

Musica sulle Bocche 2010 - Egberto Gismonti - Concerto all'alba

Musica sulle Bocche 2010 - Egberto Gismonti - Concerto all'alba 

La decima edizione di Musica sulle Bocche si è conclusa questa mattina all'alba, lunedì 30 agosto, con l'evento che da anni si tiene sulla spiaggia di Rena Bianca per chiudere i battenti del festival. Quest'anno il concerto è stato affidato a Egberto Gismonti, pianista e chitarrista di fama mondiale, genio della musica brasiliana che ha saputo coniugare la tradizione del suo paese con la cultura musicale europea, nel solco di Villa Lobos, Baden Powell, Joao Gilberto. Alle 6 in punto Gismonti ha cominciato a eseguire i brani del suo repertorio con la chitarra a dieci corde. Mentre le prime luci del giorno illuminavano la spiaggia gremita di spettatori, il maestro brasiliano ha allietato il pubblico passando al pianoforte, per terminare con alcuni strumenti a fiato che ben si sono coniugati con il leggero vento che muoveva a tempo le onde del mare. Al termine del concerto un'ovazione degli appassionati ha salutato la fine della decima edizione del festival internazionale di jazz Musica sulle Bocche.

Musica sulle bocche 2010 - Voyage en Sardaigne Orchestra

Musica sulle bocche 2010 - Voyage en Sardaigne Orchestra 

"Voyage en Sardaigne Orchestra", con Enzo Favata (sax), Marcello Peghin (chitarra), Daniele Di Bonaventura (piano, bandoneon), Yuri Goloubev (contrabbasso), Carlo Sezzi (batteria), coro Cuncordu e Tenore di Orosei, orchestra d'archi diretta da Simone Pittau. La riproposizione dello storico progetto di Favata, che raccolse un enorme successo una decina di anni fa, è stato presentato con nuovi arrangiamenti e uno spirito che è riuscito a mettere insieme jazz, tradizione sarda, orchestra e canti a tenore e a cuncordu.

Musica sulle Bocche 2010 - Concerto al tramonto

Musica sulle Bocche 2010 - Concerto al tramonto 

Il tramonto al faro di Capo Testa ha ospitato l'incontro tra Sardegna e Corsica con i cantadores in re e il canto a paghjella del gruppo corso Spartimu. Brani poetici tradizionali e conti d'amore sono stati eseguiti con le voci corse accompagnate dai virtuosismi alla chitarra di Daniele Giallara e Bruno Maludrottu.

Musica sulle bocche 2010: Marcella Carboni

Musica sulle bocche 2010: Marcella Carboni 

Alle 6 del mattino di domenica 29 agosto un suono d'arpa accompagnato dal leggero sottofondo delle onde ha accolto l'alba sulla spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa. La magnifica interpretazione della giovane musicista sarda Marcella Carboni ha richiamato tantissime persone che hanno visto le prime luci del giorno stesi sulla sabbia con le note di brani famosi e nuove composizioni originali. Dai Remoti mattini mediterranei di Enrico Pieranunzi a Suenos di Furio Di Castri, si è arrivati alla magistrale esecuzione di Badde Lontana, classico brano della tradizione sarda reinterpretato con l'arpa sullo sfondo delle onde e dei gabbiani del primo mattino.

Musica sulle bocche 2010: il quartetto guidato dalla tromba di Flavio Boltro

Musica sulle bocche 2010: il quartetto guidato dalla tromba di Flavio Boltro 

Alle 22.20 altro atteso e graditissimo appuntamento con il jazz internazionale, il quartetto guidato dalla tromba di Flavio Boltro, con Giovanni Mazzarino (piano), Marco Micheli (basso), Francesco Sotgiu (batteria). Uno dei più grandi trombettisti internazionali si è esibito nel suo repertorio storico, con brani che hanno ormai raggiunto il successo grazie ai 25 anni di carriera in tutto il mondo. Atmosfere magiche per un pubblico che ha applaudito i brani originali composti da Boltro, insieme a due realizzazioni del pianista Giovanni Mazzarino e a un classico di Gillespie come I can't get started.

Musica sulle bocche 2010: Timbales in giro a Santa Teresa Gallura

Musica sulle bocche 2010: Timbales in giro a Santa Teresa Gallura 

Musica sulle bocche 2010: Arild Andersen trio

Musica sulle bocche 2010: Arild Andersen trio 

Il Chiostro del Porto, alle 20.30 ha ospitato un trio di rilievo internazionale, il contrabbassista norvegese Arild Andersen accompagnato dal batterista Paolo Vinaccia e dal sassofonista Tommy Smith. Il gruppo ha regalato ai numerosi spettatori momenti di alta musica dell'artista norvegese, accompagnato dalla sua band internazionale. Un'immagine istantanea che sa rappresentare al meglio uno stato dell'arte europeo di altissimo livello nell'ambito del jazz moderno.

Musica sulle bocche 2010: Os caminhos de Garibaldi na America - Enzo Favata, Alfonso Santimone

Musica sulle bocche 2010: Os caminhos de Garibaldi na America - Enzo Favata, Alfonso Santimone 

Alle 22.30 è cominciato l'omaggio a Garibaldi con il progetto speciale "Os caminhos de Garibaldi na America", un tributo all'eroe di Caprera in occasione delle celebrazioni dell'Unità d'Italia. Un progetto nato da un omonimo libro sui percorsi fatti da Garibaldi durante la sua permanenza in America Latina, dal Rio Grande all'Uruguay. Seguendo le ricerche storiche sull'argomento Enzo Favata e Alfonso Santimone hanno composto musiche originali che li accompagneranno anche durante il tour del 2011 in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Enzo Favata (sax), Giancarlo Schiaffini e Mauro Ottolini (trombone), Flavio Davanzo (tromba) Alfonso Santimone (piano elettrico), Danilo Gallo (contrabbasso), U. T. Gandhi (batteria) hanno incantato il pubblico con uno spettacolo carico di energia e una commistione di generi, dalle arie risorgimentali ai ritmi latino americani, fino alla tradizione sarda, rielaborati in chiave moderna dai raffinati arrangiamenti di Alfonso Santimone. La serata si è conclusa con un'altra performance dei Timbales per le vie del centro con i loro ritmi brasiliani.

Musica sulle bocche 2010: The Better Way - Ivano Nardi, Marco Colonna

Musica sulle bocche 2010: The Better Way - Ivano Nardi, Marco Colonna 

Alle 20.30 si è svolto al Chiostro del Porto l'atteso concerto "The Better way", con il duo composto da Marco Colonna (clarinetto basso) e Ivano Nardi (batteria). Un'atmosfera veramente suggestiva completata dalle splendide musiche di un duo in grado di unire il jazz storico alle canzoni di lotta e popolari.

Musica sulle bocche 2010: Ignazio Cadeddu - Chitarra sarda

Musica sulle bocche 2010: Ignazio Cadeddu - Chitarra sarda 

Alle ore 19 si è esibito Ignazio Cadeddu, con il repertorio tradizionale per chitarra sarda. Un incanto che è passato attraverso la musica isolana interpretata magistralmente dal chitarrista, salutato a fine concerto da applausi scroscianti.

Pagina successiva
Cerca nel sito:
Richiesta informazioni


Segui il Festival anche su facebook


Musica sulle Bocche su Youtube
Video promo edizione 2010

Bandakadabra live Spiaggia Rena Bianca 2009 

Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

Gran Finale Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Roberto Piana live Alba Spiaggia Rena Bianca 2009 

Enzo Favata Quintetto Altantico live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Simone Onnis live Chiesa Santa Lucia  2009

Ajò-Jo-Mandi & Youngers live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Nuevo Tango Ensamble live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Aires Tango Quartetto live Piazza Vittorio Emanuele 2009

Quartetto di sassofoni Arcadia live Chiesa Santa Lucia 2009 

Armeria dei Briganti live Capo Testa 2009 

Calixto Oliviedo Band (pt.1) live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Antonio Marangolo e Juan Carlos Biondini live Chiostro del Porto 2009

Bandakadabra e Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

In questo box è presente l'ultima foto pubblicata nella Galleria fotografica.

Photogallery
Musica sulle Bocche 2012