Modalità grafica | Alta leggibilità | Mappa del sito

Edizione 2007 / Artisti 2007

ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ

Concerto in collaborazione con il Circuito Jazz della Provincia di Napoli

raja mario (coordinamento) sannini marco (tromba) amato giovanni (tromba) tedesco alessandro (trombone) zurzolo marco (sax contralto) guarino annibale (sax tenore) d’argenzio gianni (sax baritono) lomanto carlo (voce) nastro francesco (pianoforte)
tranchini salvatore (batteria) onorato antonio (chitarra) bardaro pasquale (vibrafono)
schiano roberto (trombone) martino giulio (sax tenore) vigorito aldo (contrabbasso)
franza matteo (tromba) d’anna alberto (batteria) nini vincenzo (sax tenore) condorelli pietro (chitarra)

Diciannove musicisti fra i più rappresentativi della Campania per O.N.J. - Orchestra Napoletana Di Jazz promossa e prodotta dal Circuito Jazz della Provincia di Napoli. “Un laboratorio itinerante delle sette note” così si può sintetizzare la “mission” della neonata O.N.J – Orchestra Napoletana di Jazz, promossa e prodotta dal Circuito Jazz della Provincia di Napoli. Le sue esibizioni creano un trait d’union tra gli otto festival del circuito, presentando un repertorio eterogeneo che accoglie composizioni originali, riletture ’firmate’ di alcuni capolavori della storia del jazz e selezioni mirate, in cui si approfondiscono stilemi e codici interpretativi di alcuni autori in particolare. E’ il caso, ad esempio, del lavoro realizzato sulla produzione del pianista e compositore afroamericano Duke Ellington, realizzato in esclusiva per il Pomigliano Jazz Festival (’on stage’ venerdì 14 luglio 2006). La formazione, coordinata da Francesco D’Errico, unisce, nella combinazione di base delle varie sezioni, diciannove strumentisti fra i più rappresentativi della regione. Oltre al citato D’Errico (al piano), suonano Marco Sannini, Matteo Franza e Giovanni Amato (tromba), Alessandro Tedesco e Roberto Schiano (trombone), Marco Zurzolo (sax contralto), Annibale Guarino, Enzo Nini e Giulio Martino (sax tenore), Gianni D’Argenzio (sax baritono), Carlo Lomanto (voce), Francesco Nastro (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso), Alberto D’Anna e Salvatore Tranchini (batteria), Pietro Condorelli e Antonio Onorato (chitarra), Pasquale Bardaro (vibrafono). Un ensemble ’aperto e dinamico’ che prevede, a seconda delle necessità di esecuzione, l’inserimento di ulteriori elementi.
Con l’ONJ,  la Provincia di Napoli persegue l’obiettivo della valorizzazione delle risorse prodotte dal nostro territorio, al fine di palesarne i tratti distintivi di unicità e qualità e renderli immediatamente intelligibili al pubblico. Unire in un’unica formazione i nostri migliori musicisti, molti di essi stimati ed amati a livello internazionale, offrirà inoltre agli spettatori l’occasione per conoscere ed apprezzare le bellezze e le peculiarità dei luoghi in cui essi andranno ad esibirsi.
Un’esperienza che, come ha sottolineato il direttore artistico del Circuito Jazz Onofrio Piccolo, vale a sostenere ed incoraggiare  “la produzione locale, fortissima ma sotterranea, ponendosi come punta di diamante di un auspicato sistema del jazz in Campania, che unisca produttori, etichette, management, operatori del settore e musicisti”. Un disegno aperto a sviluppi futuri, per sostenere l’attività dell’ ONJ ben oltre gli impegni estivi del Circuito.

 

 




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina
Cerca nel sito:
Richiesta informazioni


Segui il Festival anche su facebook


Musica sulle Bocche su Youtube
Video promo edizione 2010

Bandakadabra live Spiaggia Rena Bianca 2009 

Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

Gran Finale Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Roberto Piana live Alba Spiaggia Rena Bianca 2009 

Enzo Favata Quintetto Altantico live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Simone Onnis live Chiesa Santa Lucia  2009

Ajò-Jo-Mandi & Youngers live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Nuevo Tango Ensamble live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Aires Tango Quartetto live Piazza Vittorio Emanuele 2009

Quartetto di sassofoni Arcadia live Chiesa Santa Lucia 2009 

Armeria dei Briganti live Capo Testa 2009 

Calixto Oliviedo Band (pt.1) live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Antonio Marangolo e Juan Carlos Biondini live Chiostro del Porto 2009

Bandakadabra e Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

In questo box č presente l'ultima foto pubblicata nella Galleria fotografica.

Photogallery
Musica sulle Bocche 2012