Kilim trio Massimo Ferra, Massimo Tore, Roberto Pellegrini
KILIM TRIO
Massimo Ferra chitarra
Massimo Tore contrabbasso
Roberto Pellegrini batteria/percussioni
Il Kilim Trio nasce nel 1994, col nome di Massimo Ferra Trio, con un progetto musicale orientato verso l’improvvisazione. La loro ricerca trascende gli idiomi musicali favorendo un interplay che si basa su suono e silenzio, piuttosto che sui codici del jazz puro. Le canzoni americane e la musica tradizionale sono alcuni degli spunti del loro repertorio. Tutto concorre a creare un suono meticcio e originale godibile sia da un pubblico esperto, sia da un pubblico poco avvezzo alle spigolosità del jazz moderno. Esecutori raffinati, non cedono al puro virtuosismo strumentale che poche parentesi, lasciando intuire equilibri ed intese, esiti di una collaborazione consolidata.
Massimo Ferra
Diplomato presso il conservatorio di Cagliari, dove attualmente svolge attività didattica, in chitarra classica e composizione. Virtuoso della chitarra, ha collaborato con musicisti di fama internazionale e partecipato a numerosi festivals internazionali. Vincitore di diversi premi fra cui il "Music Conferente”1996 di Philadelphia (USA) con il trio Ferra, ha composto le colonne sonore per “Ambarabà” (1992) “Storie di pugili” (2000), ha musicato le coreografie di “Storie Infinite” (2002).Aperto alla contaminazione dei generi, attualmente sperimenta una ricerca orientata verso la sobrietà compositiva del minimalismo.
Massimo Tore
Contrabbassista, diplomato al Conservatorio di Cagliari, dove attualmente insegna. Fonda con Roberto Pellegrini e Riccardo Leone il trio di improvvisazione radicale contemporanea Symbiosis. La sua ricerca sulla musica contemporanea darà vita nel 1999 all’orchestra Arconauti. Si interessa di musica classica e barocca su strumenti originali dell’ epoca. Dal 1997 collabora con l’Orchestre des Champs Élysées diretta da Philippe Herreweghe, con la quale registra per Harmonia Mundi e si esibisce nei più importanti teatri del mondo.
Roberto Pellegrini
Docente di Percussioni al Conservatorio di Cagliari si occupa di improvvisazione e di musica contemporanea. Vincitore del primo premio al “Deuxieme Tournoi Europeen Musique Improvvisèe” (Poitiers 1995) e del “IX Concorso Musicale Internazionale S. Anna Arresi 1996”. Ha registrato per la Edipan, Il Ponte Sonoro, Il Manifesto. Conduce da anni una sperimentazione sugli strumenti a percussione provenienti da differenti parti del mondo e sul loro utilizzo nell’ambito della musica jazz e dell’improvvisazione radicale
A Santa Teresa Gallura per Musica sulle Bocche 2006
Domenica 27 agosto Ore 19.00
Chiostro del Porto
|