Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito

Artisti 2008

CORO FEMMINILE "SU VERANU" - FONNI

Mercoledì 20 agosto . Chiesa di Santa Lucia . ore 19.00

CORO FEMMINILE “SU VERANU” DI FONNI
Maestro GIANNI GARAU
Contralto 1°: Lina, Michelina, Mariantonietta, Antonella, AnnaMaria. Contralto 2°: Raffaella, Liana, Maria Paola, Graziella, Salvina, Caterina, Maria. Mezzo Soprano: Giovannina, Barbara, Piera, Maria, Tora, Battistina, Stefania, Pina. Soprano: Lina, Maddalena, Rosanna, Giovannina, Francesca, Angela, Monica.

 


 


“SU VERANU”, primo coro di sole voci femminili in Sardegna, nasce a Fonni nel marzo del 1995 grazie all’impegno e all’entusiasmo di un gruppo di ragazze appassionate del canto polifonico in lingua sarda. Nel 1997 il Coro ha il suo riconoscimento ufficiale con la costituzione dell’omonima Associazione culturale che si prefigge tra le finalità la ricerca, la promozione e la divulgazione della cultura popolare intesa in tutte le sue espressioni. La volontà dell’associazione è quella di riscoprire, valorizzare e divulgare quel vasto e prezioso patrimonio delle tradizioni della Sardegna, in particolare di Fonni, delle musicalità, e dell’originale cultura poetica scritta, ma soprattutto di quella orale tramandata negli anni per giungere intatta ed ancora ricca di fascino fino a noi.
Il Coro consta di circa venti elementi ed è diretto magistralmente dal maestro Gianni Garau di Ovodda. La formazione corale si distingue per la raffinatezza dell’espressione per la sorprendente fusione vocale e per l’indovinato repertorio di musiche corali.
Il repertorio comprende brani che spaziano dal canto folcloristico a quello popolare sino a comprendere anche la polifonia classica. Dalla memoria delle donne del paese, “Su Veranu” ha recuperato una dolcissima melodia dedicata alla Madonna dal titolo “O Amabile Maria”. Un canto di grandissimo pathos sconosciuto ai più il cui testo, già in dialetto fonnese, è stato armonizzato per quattro voci, rispettando il motivo originale. Il canto vibrante e appassionato del Miserere, una richiesta di perdono che scaturisce dalla meditazione sulla propria esistenza, è diventato colonna sonora del film “La Destinazione”: il Coro è stato chiamato dal regista Piero Sanna a fare "da comparsa" in questo film, durante la scena della deposizione del Cristo dalla croce (s’iscravamentu) accompagnandola con un brano appropriato. Lo stesso regista, soddisfatto del brillante risultato ha commissionato al Coro la composizione di un altro brano, ben preciso: un Miserere nello stile autoctono. La soddisfazione per questa collaborazione è resa ancora maggiore dal fatto che la colonna sonora del film porta delle firme del calibro di Andrea e Ennio Morricone.
Nel repertorio figura anche il grido di profondo dolore di S’attittu, con il quale si è voluto ricostruire l’atmosfera suggestiva del lamento funebre, una tradizione che a Fonni è stata portata avanti fino a trenta anni fa, dove protagoniste sono le donne. In questo caso il canto è una richiesta di perdono contro il sentimento di vendetta per la morte del caro che è stato ucciso. La donna protagonista nel canto della Ninna Nanna, dove la melodia è il frutto dell’unione di diversi motivi tradizionali che venivano cantati in passato dalle nostre nonne per cullare e far addormentare il bambino. Attualmente le coriste di Su Veranu stanno lavorando a brani composti e musicati dal maestro Gianni Garau.

www.myspace.com/corosuveranu


 


 


Ingresso 1€




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina
Cerca nel sito:
Richiesta informazioni


Segui il Festival anche su facebook


Musica sulle Bocche su Youtube
Video promo edizione 2010

Bandakadabra live Spiaggia Rena Bianca 2009 

Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

Gran Finale Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Roberto Piana live Alba Spiaggia Rena Bianca 2009 

Enzo Favata Quintetto Altantico live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Simone Onnis live Chiesa Santa Lucia  2009

Ajò-Jo-Mandi & Youngers live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Nuevo Tango Ensamble live Piazza Vittorio Emanuele 2009  

Aires Tango Quartetto live Piazza Vittorio Emanuele 2009

Quartetto di sassofoni Arcadia live Chiesa Santa Lucia 2009 

Armeria dei Briganti live Capo Testa 2009 

Calixto Oliviedo Band (pt.1) live Piazza Vittorio Emanuele 2009 

Antonio Marangolo e Juan Carlos Biondini live Chiostro del Porto 2009

Bandakadabra e Timbales live Spiaggia Rena Bianca 2009

In questo box č presente l'ultima foto pubblicata nella Galleria fotografica.

Photogallery
Musica sulle Bocche 2012